Nikon Z 5 : Recensione e caratteristiche

La NIKON Z5 è una fotocamera con sensore a pieno formaro che si pone un gradino sotto alla Nikon Z6, quindi destinata ad un pubblico che vuole fare il primo passo verso le mirrorless senza dover affrontare una spesa sostenuta. La fotocamera è dotata di un sensore di immagine CMOS a pieno formato da 24,3MP effettivi che sfrutta al meglio la luce che passa attraverso l'ampio innesto Z-Mount. L'immagine che scaturisce dal sensore, è gestita dal potente processore EXPEED 6 in grado di elaborare immagini che vengono catturate utilizzando una sensibilità ISO che varia tra i 100 ed i 51.200. 
La Z5 offre alte prestazioni in ripresa perché è dotata di uno stabilizzatore di immagini interno a 5 assi, molto utile per la riduzione del mosso sia negli obiettivi senza VR che in quelli dove il sistema interno di riduzione delle vibrazioni è presente. 
Il mirino elettronico da 3690 k-punti è ultranitido ed al suo interno, se impostate, si possono vedere le impostazioni principali come per esempio gli ISO, esposizione, bilanciamento del bianco ed ovviamente l'area di messa a fuoco. Per quanto riguarda quest'ultima, essa è interessata da un AF ibrido a 273 punti che garantisce una messa a fuoco rapida e precisa, inoltre la funzione Eye-Detection AF, mette a fuoco gli occhi del soggetto inquadrato, sia esso umano o animale come cani e gatti.
Il monitor LCD touchscreen TFT da 8 cm è inclinabile e si può vedere il 100% dell'area inquadrata, inoltre con il tocco delle dita si può utilizzare per individuare l'area da mettere a fuoco ed anche per scattare l'immagine. La sua inclinazione sia verso l'alto che verso il basso è molto utile per effettuare riprese video in 4K-UHD a 30p. Sia le immagini statiche che quelle video, possono essere trasmesse ad un dispositivo smart attraverso le funzionalità Wi-Fi® e Bluetooth® in modo da poterle salvare , trasmettere o visualizzarle in tempo reale.
Finalmente dopo i primi tre modelli mirrorless immessi sul mercato sulle quali c'è un solo slot card (Z6, Z7 e Z50), Nikon ha dotato la Z5 di un doppio slot per ospitare altrettante card SD UHS-II. Infine non dimentichiamoci che tutto quanto c'è di buono all'interno della fotocamera, viene protetto da un corpo macchina leggero in lega di magnesio in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse, polvere ed umidità.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

FX, CMOS 35,9 x 23,9 mm

Pixell effettivi

24,3 milioni

Formato File

NEF RAW a 12 o 14 bit, JPEG

Dimensione immagine

FX, DX, 1:1, 16:9

Sensibilità ISO

100-51.200 manuale e automatico, Hi 1 e H2 (Equivalenza ISO)

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, AF-F (permanente), M

Tempi di posa

30 s - 1/8.000 + posa B e T

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi), Manuale

Otturatore

Meccanico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da -3 a +17EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/200 sec.

Flash incorporato

No

Supporto memorizzazione

SD, SDHC, SDXC

Slot card

2 x SD, SDXH, SDXC

Mirino

Elettronico OLED da 1,27 cm, da ca. 3690 k-punti (QuadVGA)

Monitor

LCD TFT da 8 cm diagonali inclinabile

Monitor touchscreen

Si

Stabilizzazione interna

Decentramento del sensore a 5 assi

Pulizia sensore

Si

Registrazione video

4K-UHD fino a 30p

Formato file video

MOV, MP4

Uscite HDMI

Tipo A

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

Uscita audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

USB

Tipo C

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL15c

Misure (LxAxP)

Circa 134 x 100,5 x 69,5 mm

Peso

Circa 590 g senza batteria e card di memoria







Commenti