Nikon Z fc : Recensione e caratteristiche

  Di Massimo Gaudio




La Z fc è la prima fotocamera della serie Z ad adottare un design storico ispirato all'iconica fotocamera SLR a pellicola Nikon FM2 uscita nel 1982 quindi con una linea pulita senza impugnatura tipica delle mirrorless Nikon Z.
Mi piace molto che la casa giapponese abbia dato la possibilità di avere molte funzioni a portata di mano fuori dal classico menù interno. Molte funzioni come ad esempio gli ISO, la selezione PSAM, i tempi di esposizione e la compensazione, possono essere selezionate direttamente attraverso le ghiere poste nella parte superiore della fotocamera. Bello anche il mirino elettronico circolare che rimanda al design della Nikon FM2. Anche la struttura di questa mirrorless è solida, perché forgiata in lega di magnesio, lo stesso materiale usato nelle fotocamere professionali Nikon.



Finalmente un po' di colore nelle fotocamere Nikon Z.
Dopo l'annuncio di alcuni giorni fa da parte della Nikon della nuova fotocamera nel formato DX, la nuova Nikon Z fc porta una ventata di colore tra le fotocamere mirrorless della casa giapponere. Infatti è prevista la commercializzazione della nuova fotocamera in sei diverse colorazioni che andranno ad affiancare quella classica argento e nera.

Sostanzialmente la nuova Nikon Z fc è la copia della già collaudata Nikon Z 50, infatti moltissime funzioni e caratteristiche sono in comune. Si differenziano principalmente nel fatto che, anche se hanno lo stesso monitor, nella prima il monitor touchscreen è ad angolazione variabile, mentre nell'altra è soltanto ribaltabile verso il basso, questo significa che questa nuova versione è più adatta ai vlogger in quanto la si può posizionere su un treppiedi zenza che questo interferisca con la visione del monitor, cosa che succede con la Nikon Z 50. Ma se da una parte c'è una miglioria, la stessa cosa non si può dire del flash, sì perché la Nikon Z fc ne è sprovvista, anche se questa penalizzazione è facilmente superabile dall'ottima estesione della sensibilità fino ad ISO 51.200 che la fotocamera offre.

Insieme alla nuva fotocamera mirrorless, sono stati immessi sul mercato due nuovi obiettivi. In realtà uno esiste già: Il NIKKOR Z DX 16-50 F73,5-6,3 VR Silver Edition è caratterizzato da un colore esterno in argento che ben si abbina alla Nikon Z fc, mentre il NIKKOR Z 28mm f72,8 SE si ispira ai classici obiettivi NIKKOR del periodo in cui è stata presentata la FM2.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

DX, CMOS, 23,5 mm x 15,7 mm

Pixell effettivi

20,9 milioni

Formato File

NEF RAW a 12 o 14 bit, JPEG

Dimensione immagine

DX, 1:1, 16:9

Sensibilità

100-51.200 manuale e automatico, Hi 1 e H2 (Equivalenza ISO)

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, AF-F (permanente), M

Tempi di posa

4 sec. - 1/4.000 + posa B e T

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi), Manuale

Otturatore

Maccanico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da -4 a +17EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/200 sec.

Flash incorporato

No

Supporto memorizzazione

SD, SDHC, SDXC

Slot card

1

Mirino

Elettronico OLED da 1,0 cm, ca. 2360 k-punti (XGA)

Monitor

LCD TFT da 7,5 cm

Monitor touchscreen

Si

Stabilizzazione interna

No

Pulizia sensore

Si

Registrazione video

4K-UHD fino a 30p

Formato file video

MOV, MP4

Uscite HDMI

Tipo D

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

Uscita audio

-

USB

Tipo C

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL25

Misure (LxAxP)

Circa 134,5 x 93,5 x 43,5 mm

Peso

Circa 390 g senza batteria e card di memoria


Le immagini sono tratte dal sito Nikon

Commenti