NIKON Z9 : Recensione e caratteristiche

 Di Massimo Gaudio


Mi ricordo che durante una manifestazione per la presentazione di prodotti Nikon di un paio di anni fa, alla domanda di una persona del pubblico inerente le fotocamere mirrorless Nikon allora presenti sul mercato se si potessero considerare professionali, la risposta del PM Manager per Nikon Italia Giuseppe Maio, fu che fino a quel momento le fotocamere disponibili non avevano tutte le caratteristiche per essere considerate professionali, per via del ritardo di immagine nell'oculare rispetto alla scena reale. Bene, ora quel ritardo è stato colmato con l'uscita della prima fotocamera professionale mirrorless NIKON Z9.
Come primo impatto, quello estetico, questa fotocamera mi ricorda la Nikon F5, anche per via delle dimensioni, però mi fermo qui con le somiglianze perchè per il resto, i 25 anni successivi di tecnologia hano portato la fotografia a livelli inimmaginabili rispetto ad allora.
Partirei con le prestazioni Autofocus e Tracking, con un sistema AF a 493 punti dei quali 405 sono per l'area AF auto, pari a cinque volte quella utilizzata sulla Nikon Z7II. L'avanzato sistema di inseguimento, il Tracking 3D, riesce a comprendere le caratteristiche del soggetto che si vuole fotografare, sia esso un animale, un veicolo, oppure una persona, reagendo velocemente ai cambiamenti di posizione. 
Ha una velocità straordinaria, capace di catturare in una sola sequenza più di 1000 fotogrammi di seguito a piena risoluzione seguendo alcune impostazioni, inoltre può catturare fino a 120 fps a 11 MP in formato JPEG normale. Anche i tempi di posa sono straordinari, infatti riesce a raggiungere il tempo di 1/32.000 di secondo.
Come scrivevo all'inizio, la Nikon Z9 è dotata di un mirino molto luminoso con una tecnologia a doppio flusso che evita che si verifichi quel fastidioso blackout nel mirino, quindi l'occhio non noterà più l'assenza di scena da fotografare. Nella visione delle immagini riprese, allo splendido mirino OLED da 3669 k-punti, la casa giapponese ha affiancato un monitor LCD touchscreen TFT da 8 cm a 4 assi inclinabile in verticale ed orizzontale.
La gamma ISO varia da 64 fino a 25.600 espandibili fino ad una equivalenza di 32 e 102.400, grazie anche al nuovissimo processore EXPEED 7 ultrarapido che riesce a gestire una grandissima mole di dati che arrivano dal nuovissimo sensore CMOS stacked a pieno formato capace di creare file da 45,7 MP, oltre alle funzionalità video, che prevedono la regitrazione in RAW a pieno formato in 4K-UHD fino a 120p e in 8K a 30p. A proposito del sensore, la polvere non riesce a depositarsi sopra, perchè un rivestimento conduttivo crea un campo magnetico creando una barriera contro le impurità. La fotocamera è ben isolata contro l'umidità e agenti atmosferici, quindi è sigillata per un utilizzo all'aperto in condizioni avverse.
Cosa che non è da tralasciare è la sua robustezza, grazie allo chassis in lega di magnesio che protegge tutto quello che c'è dentro, forgiato con la giusta ergonomia utile per poter utilizzare la fotocamera sia in verticale che orizzontale.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

CMOS 35,9 x 24,9 mm

Pixell effettivi

45,7 milioni

Formato File

NEF RAW a 14 bit, JPEG

Dimensione immagine

FX, DX, 1:1, 16:9

Sensibilità

64-25.600 manuale e automatico, Hi 1 e H2 (Equivalenza ISO)

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, AF-F (permanente), M

Tempi di posa

30 (estendibile fino a 900 sec.) - 1/32.000 + posa B e T

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi), Manuale

Otturatore

Elettronico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da -3 a +17EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/250 sec.

Flash incorporato

No

Supporto memorizzazione

CFexpress, XQD

Slot card

2 x CFexpress, XQD

Mirino

Elettronico OLED da 1,27 cm, da ca. 3690 k-punti (QuadVGA)

Monitor

LCD TFT da 8 cm a 4 assi inclinabile in verticale ed orizzontale

Monitor touchscreen

Si

Stabilizzazione interna

Decentramento del sensore a 5 assi

Pulizia sensore

Si

Registrazione video

4K-UHD fino a 120p, 8K 30p

Formato file video

MOV, MP4

Uscite HDMI

Tipo A

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

Uscita audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

USB

Tipo C

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL18d

Misure (LxAxP)

Circa 149 x 149,5 x 90,5 mm

Peso

Circa 1160 g senza batteria e card di memoria




Commenti