Nikon D7200 : Recensione e caratteristiche


Potente, agile ed entusiasmante più di prima.

La scocca e moltissime funzioni sono le stesse della Nikon D7100, ma la nuova Nikon D7200 ha messo il turbo a cominciare dal nuovo potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 il quale assicura immagini eccezionali ricche di dettagli anche con luce scarsa perché gli ISO sono stato estesi fino a 25,600 con possibilità di arrivare fino a ISO 102.400 (+2 EV), questo si traduce in immagini ben contrastate con bassissimo disturbo. Questa miglioria non è utile solo per chi fa fotografie ma è utile anche per gli appassionati di riprese video che possono sfruttare la luce ambiente senza dover fare ricorso a luce aggiuntiva.
E' stato migliorato modulo AF per avere una risposta più rapida grazie anche ai 51 punti AF. 50 di essi leggono fino a -2 EV mente quello centrale legge fino a -3EV il che si traduce in una sensibilità maggiore e permette la messa a fuoco automatica fini a f/8 che in pratica permette di utilizzare ad esempio il nuovo AF-S 300mm f/4E PF IF-ED con un moltiplicatore di focale 2x e non avere nessun problema di messa a fuoco anche a luce scarsa. Insieme alla velocità della messa a fuoco, si aggiunge anche una miglioria del buffer per una velocità di scatto che raggiunge i 7 fps in regime di scatto normale e che raggiunge i 100 scatti in sequenza in JPEG oppure 27 in RAW.
Altra novità è il WI-FI incorporato e NFC per avere la fotocamera sempre collegata ad uno smart device con il quale si può controllare in tempo reale sul proprio monitor, quello che la fotocamera sta inquadrando in quel momento e quindi può essere utilizzato al posto del pulsante di scatto per fare ad esempio un selfie da soli o con amici.
Anche il sensore di immagini CMOS DX è stato di poco migliorato che ora è di 24,2 megapixel sempre senza il filtro passa basso, come è stato migliorato la funzione Picture Control. Ovviamente può utilizzare tutti i tipi di obiettivi come ad esempio gli AF di tipo G e D, gli AF-S, i manuali AI e AIS ed anche quelli pre-AI, insomma tutti tranne gli IX. Il potente flash incorporato può essere azionato manualmente e la copertura supporta obiettivi di 18mm ed in più ha la funzione di commander per azionare in modalità wireless altri flash compatibili. La batteria EN-EL15 è in grado di dare energia per circa 450 scatti in RAW se poi si vuole energia supplementare, come optional è disponibile una impugnatura verticale MB-D15 nella quale trovano alloggio 2 batterie inoltre offre la possibilità dello scatto verticale ed in più attraverso un adattatore, si possono utilizzare le batterie stilo tipo AA.
Altre funzioni sono disponibili come il D-Lighting, HDR, filtri creativi, il live view, l'orizzonte virtuale, la pulizia del sensore automatica per la riduzione della polvere, un grande monitor da 3,2 pollici con risoluzione 1.229k. In più il luminoso mirino copre il 100% della scena ripresa, è tropicalizzata come le fotocamere PRO e l'otturatore è testato per 150.000 cicli.
Effettua riprese video in Full-HD 1080fps a 30p, la fotocamera dispone di un microfono stereo interno ma permette di collegare un microfono stereo esterno ed una cuffia stereo per avere sia un audio migliore che il controllo dello stesso non solo attraverso la cuffia ma anche attraverso il monitor, inoltre è possibile creare video accelerati con la funzione time-laps.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

DX, CMOS 23,5 x 15,6 mm

Pixell effettivi

24,2 milioni

Formato File

NEF RAW 12 o 14 bit, JPEG

Dimensione immagine

DX,

Sensibilità

100-25.600 manuale e automatico, Hi 1 e H2 (Equivalenza ISO)

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, AF-F (permanente), M

Tempi di posa

30- 1/8000 + posa B e T

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi)Manuale

Otturatore

Meccanico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da -3 a +19EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/250 sec.

Flash incorporato

NG 12 a 100 ISO

Supporto memorizzazione

SD, SDHC (UHS-I), SDXC (UHC-I)

Slot card

2

Mirino

Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma

Monitor

LCD TFT da 8 cm in diagonale circa 1229 k punti (VGA)

Monitor touchscreen

No

Stabilizzazione interna

No

Pulizia sensore

Si

Registrazione video

Full-HD fino a 60p

Formato file video

MOV

Uscite HDMI

Tipo C

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

Uscita audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

USB

USB ad alta velocità

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL15

Misure (LxAxP)

Circa 135,5 x 106,5 x 76 mm

Peso

Circa 675 g senza batteria e card di memoria


COSA MI PIACE
  • Tutto, ma proprio tutto

COSA NON MI PIACE
  • Ci devo pensare... se trovo qualche cosa che non va, lo scrivo

Visitate gli altri miei blog:




105mm - 1/60sec. -  f/5,6 - ISO 110 (AF-S DX zoom 18-105mm 3,5-5,6 VR) Roma, Lazio, Italia

18mm - 1/200sec. -  f/7,1 - ISO 100 (AF-S DX zoom 18-105mm 3,5-5,6 VR) Roma, Lazio, Italia

21mm - 1/320sec. - f/9,0 - ISO 100 (AF-S DX zoom 18-105mm 3,5-5,6 VR) Roma, Lazio, Italia


Commenti