Nikon D5500 : Recensione e caratteristiche

Potente, agile ed entusiasmante.

Rispetto alla Nikon D5300 ha tantissime funzioni in comune, ma la nuova Nikon D5500 ha tante cose in più che non saprei da quale iniziare. 
Cominciamo dal nuovissimo monitor touchscreen basculante da 3,2 pollici e la D5500 può vantare di essere la prima fotocamera reflex Nikon a montarlo. A mio parere tutte le impostazioni più importanti possono essere effettuate attraverso il monitor che elimina così moltissimi passaggi attraverso il menù, ma non è finita perché anche il pulsante per la messa a fuoco e scatto "potrebbe diventare un optional" perché le foto si possono scattare direttamente toccando il touchscreen nel punto che ci interessa che sia a fuoco. Ovviamente la funzione touchscreen può essere disinserita per passare alla versione classica.
Ma non è l'unica evoluzione perché il nuovo potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 assicura immagini eccezionali ricche di dettagli anche con luce scarsa perché gli ISO sono stato estesi fino a 25,600, questo si traduce in immagini ben contrastate con bassissimo disturbo (vi assicuro che fino ad ISO 6.400 i risultati sono fantastici). Questa miglioria non è utile solo per chi fa fotografie ma è utile anche per gli appassionati di riprese video che possono sfruttare la luce ambiente senza dover fare ricorso a luce aggiuntiva.
E' stato migliorato modulo AF per avere una risposta più rapida grazie anche ai 39 punti AF e questo significa che la messa a fuoco diventa più veloce e grazie alla velocità di scatto di 5 fps sono pochissime le occasioni di fallire una foto con una perfetta messa a fuoco. Altra novità è il WI-FI incorporato quindi non c'è più bisogno dell'adattatore esterno per avere la fotocamera sempre collegata ad uno smart device con il quale si può controllare in tempo reale sul proprio monitor, quello che la fotocamera sta inquadrando in quel momento e quindi può essere utilizzato al posto del pulsante di scatto per fare ad esempio un selfie da soli o con amici.
Altre funzioni sono disponibili come il D-Lighting, Picture Control, il flash incorporato copre l'angolo di un 18mm, HDR, filtri creativi, il live view, la pulizia del sensore automatica per la riduzione della polvere, la batteria EN-EL14a fornisce l'energia per circa 450 scatti in RAW in più il luminoso mirino copre il 95% della scena ripresa.
Effettua strepitose riprese video in Full-HD 1080fps fini a 50p/60p grazie anche al sensore di immagini CMOS DX da 24,2 megapixel.  Per l'audio ci si può affidare al microfono stereo interno ma nel caso si volesse avere l'audio con qualità professionale allora si può collegare un microfono stereo esterno,inoltre è possibile creare video accelerati con la funzione per le riprese intervallate fisse fino a 9.999 fotogrammi per creare filmati in time-lapse.
Le ottiche da utilizzare sono le AF-S oppure le nuove AF-P che spaziano da quella fornita in kit fino a quelle che usano i professionisti e c'è veramente da perdere la testa per quante sono.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

DX, CMOS 23,5 x 15,6 mm

Pixell effettivi

24.2 milioni

Formato File

NEF RAW 12 o 14 bit, JPEG

Dimensione immagine

DX,

Sensibilità

100-25.600 manuale e automatico

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, AF-F (permanente), M

Tempi di posa

30- 1/4000 + posa B e T

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi)Manuale

Otturatore

Meccanico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da 0 a +19EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/200 sec.

Flash incorporato

NG 12 a 100 ISO

Supporto memorizzazione

SD, SDHC (UHS-I), SDXC (UHC-I)

Slot card

1

Mirino

Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma

Monitor

LCD TFT da 8 cm in diagonale circa 1037 k punti (VGA)

Monitor touchscreen

Si

Stabilizzazione interna

No

Pulizia sensore

Si

Registrazione video

Full-HD fino a 60p

Formato file video

MOV

Uscite HDMI

Tipo C

Ingresso audio

Jack mini-pin stereo diametro da 3,5 mm

Uscita audio

-

USB

USB ad alta velocità

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL14a

Misure (LxAxP)

Circa 124 x 97 x 70 mm

Peso

Circa 420 g senza batteria e card di memoria


COSA MI PIACE
  • Tutto

COSA NON MI PIACE
  • Ha talmente tante cose positive che non ne vedo di negative




12 mm -  1/125sec. - f/16 - ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia

20 mm - 1/160sec. - f/8,0 - ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia

12 mm - 1/320sec. -  f/9,0 - ISO 100 (AF-S DX zoom 12-24mmg f/4) Roma, Lazio, Italia


Commenti