Nikon D2x : Recensione e caratteristiche


Robusta, professionale e potente.

L'uscita della Nikon D2x, migliora le caratteristiche e sopratutto aumenta di molto i pixel rispetto la D2H portandoli da 4,1 MP a 12,4 MP effettivi utilizzando un nuovo sensore CMOS nel formato DX ad elevata risoluzione. La misurazione dell'esposizione è stata migliorata e viene ottenuta attraverso la selezione tra la Misurazione Color Matrix 3D II che interessa tutta l'area inquadrata, la Misurazione Semi-spot che concentra il 75% della sensibilità in un diametro di 8 mm ed il restante 25% nell'area circostante, mentre la Misurazione Spot fornisce una misurazione precisa nell'area del diametro di 3 mm utilizzata per la messa a fuoco, inoltre il controllo dell'esposizione è gestibile tra quattro modalità: [P] Auto Programmata con Programma Flessibile, [S] Auto a Priorità dei tempi , [A] Auto a priorità dei Diaframmi ed infine [M] Manuale. 
Sono state migliorate le regolazioni di precisione con il bilanciamento del bianco manuale e pre-impostato che include anche la regolazione della temperatura Kelvin su 31 valori da 2.500 a 10.000 K. C'è anche un nuovo dispositivo di elaborazione delle immagini ad alta risoluzione e sistemi automatici precisi di bilanciamento del bianco e di controllo tonale.
La sensibilità può essere impostata su valori equivalenti a ISO tra 100 e 800 in passi equivalenti a 1/3 ed in modalità ISO Auto tramite il menù in più sono possibili regolazioni per la riduzione dei disturbi sulle lunghe esposizioni ed una riduzione automatica per la sensibilità ISO 400 o superiore. Il controllo flash TTL è pressoché totale sia con il funzionamento Fill-Flash i-TTL con bilanciamento automatico che con una illuminazione avanzata senza cavi utilizzando il flash come ad esempio l'SB-800 o successivi, in qualità di controller principale fino a tre gruppi distinti.  L'otturatore meccanico a tendina sul piano focale con scorrimento verticale a controllo elettronico, è stato ottimizzato con l'utilizzo di lamelle a doppia lamina ed è testato per effettuare oltre i 150.000 scatti, mentre la sua velocità parte da un tempo lungo di 30 secondi e raggiunge la velocità di 1/8.000 di secondo il che permette di utilizzare il Sincro-Flash fino a 1/250 di secondo molto utile per le riprese di riempimento nelle ore diurne. Il motore interno permette sia lo scatto singolo che quello continuo con una cadenza di 8 FpS con un Buffer che permette la registrazione fino 35 scatti consecutivi nel formato JPEG a 6,8 MP. Il mirino dispone del sensore AF Multi-CAM 2000 a 11 aree veloci e precise con 9 sensori AF a croce AF.
Rispetto la precedente ammiraglia, il monitor è stato ingrandito. Sulla D2x il nuovo monitor LCD è di 2,5" con una risoluzione da 232.000 pixel. Il corpo solido e leggero realizzato in lega di magnesio è molto leggero ed è stato progettato per resistere all'uso professionale, inoltre le sigillature proteggono da spruzzi e polvere tutto quello che si trova dentro.
Può montare tutti i tipi di obiettivi Nikkor costruiti dalla fine degli anni '50 ad oggi con limitazioni di utilizzo come ad esempio l'autofocus e dati elettronici con i più vecchi (pre-Ai e Ai), oppure la mancanza della possibilità di variare il diaframma con gli obiettivi di recente costruzione come ad esempio quelli con il diaframma a controllo elettronico (Tipo E) dove il diaframma durante la ripresa resta fisso a quello più aperto. I Nikkor AF-P sono inutilizzabili, quindi quelli che senza dubbio offrono il 100% del proprio utilizzo sono i Nikkor sia utilizzati per il sistema FX che per il DX come gli AF. AF tipo D, AF tipo G e gli AF-S.

Alcune caratteristiche tecniche

Sensore d’immagine

DX, CMOS 23,7 x 15,7 mm

Pixell effettivi

12.84 milioni

Formato File

NEF RAW a 12 bit, JPEG

Dimensione immagine

DX

Sensibilità

100-800 manuale e automatico

Messa a fuoco

AF-Singolo, AF-Continuo. AF-Automatico, M

Tempi di posa

30- 1/8.000 + posa B

Modalità di esposizione

Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi)Manuale

Otturatore

Meccanico

Misurazione esposimetrica

Matrix, Ponderata centrale, Spot

Campo mis. esposimetrica

Da - 0 a +20 EV

Modalità di scatto

Singolo, CH (continuo alto), CL (continuo basso), Autoscatto

Sincronizzazione flash

Fino a 1/250 sec.

Flash incorporato

No

Supporto memorizzazione

CompactFlash (CF) (Tipo I/II)

Slot card

1

Mirino

Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma

Monitor

LCD da 2,5 pollici 232 K-punti

Monitor touchscreen

No

Stabilizzazione interna

No

Pulizia sensore

No

Registrazione video

-

Formato file video

-

Uscite HDMI

-

Ingresso audio

-

Uscita audio

-

USB

2.0 ad alta velocità

Batteria

Ricaricabile Li-ion EN-EL4

Misure (LxAxP)

Circa 157 x 149,5 x 85,5 mm

Peso

Circa 1.070 g senza batteria e card di memoria


COSA MI PIACE
  • Tutto

COSA NON MI PIACE
  • Il monitor ancora troppo piccolo

Visitate gli altri miei blog:



70mm - 1/160sec. -  f/6 - ISO 100  (AF  zoom 35-70mm f/3,3-4,5)

80mm - 1/160sec. -  f/4.0 - ISO 100 (AF-S DX zoom 16-80mm f/2,8-4E VR)

50mm - 1/320sec. - f/7,1 -  ISO 100  (AF 50mm f/1,4D)


Commenti