Nikon AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR : Recensione e caratteristiche

Compatto, leggero e sorprendentemente nitido.

Già da qualche anno, la casa nipponica sta infilando un successo dopo un'altro, non fa distinzione tra le ottiche di categoria consumer e quelle di fascia superiore perché molte caratteristiche le ritroviamo sia da una parte che dall'altra, certo, le ottiche di fascia superiore hanno moltissime caratteristiche in più ci mancherebbe altro, ma devono stare molto attente perché le loro "nipotine" sanno bene il fatto loro. Una delle ultime lenti nate in casa Nikon, è l'AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR che in un primo momento tutta quella plastica potrebbe far pensare che si tratta di un giocattolino di poco conto, invece è un'ottica che sforna immagini con altissimo contrasto ed una eccezzzzionale nitidezza su tutte le focali. E' stato alleggerito di cursori A/M e VR perché non c'è bisogno né dell'uno e neanche dell'altro, infatti il sistema di riduzione delle vibrazioni si controlla direttamente in macchina, mentre l'intervento manuale per la messa a fuoco o correzione della scena inquadrata può essere fatta in qualsiasi momento perché il nuovo sistema di messa a fuoco AF-P permette appunto l'intervento sulla ghiera della messa a fuoco in qualsiasi momento, come succede negli obiettivi di fascia alta.  Poco fa ho fatto riferimento al VR, bene questo sistema per la riduzione delle vibrazioni è stato montato per la prima volta su di un obiettivo supergrandangolare DX e questo sistema permette di avere un bonus di 3,5 stop che nella pratica permette di lasciare il più delle volte il treppiede a casa.
L'AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR ha un angolo di ripresa di tutto rispetto che paragonato al formato pieno copre le focali che vanno da 15 a 30mm quindi tutte quelle che servono per avere effetti fuori dal comune e che l'occhio umano non può vedere senza speciali lenti, quindi se si vuole avere un angolo di ripresa particolare questo obiettivo lo permette. Io ho nella borsa fotografica due ottiche che mi danno già tutto quello che mi serve però pensavo di ampliare la "visione", per fortuna Nikon ha costruito questo scricciolo di obiettivo che per le dimensioni e peso né si vede nella borsa e né si sente, quindi con me posso avere di più senza sacrifici e il sacrificio non è neanche economico perché il costo è inferiore ai 400 Euro, circa una volta e mezzo in meno rispetto al fratello maggiore AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED. Certo che se il prezzo è così basso ci sarà un motivo... o più di uno. Cominciamo dal fatto che l'attacco dell'obiettivo è in plastica, come è in plastica la maggior parte delle parti che ne compongono la struttura, per fortuna almeno le lenti sono in vetro. E' prodotto in Thailandia e la scritta è impressa sulla scocca, mentre le scritte identificative dorate sono stampate su un adesivo piatto e non come tanti altri obiettivi che sono in rilievo. Di positivo c'è che tutta questa plastica lo rende sia economico che molto leggero (circa 230 g) ai quali vanno aggiunti sia il peso del paraluce che quello dei tappi sia anteriore che posteriore, ma è poca cosa. Non ci dimentichiamo che è una lente perfetta anche per fare video perché oltre ad avere la possibilità di fare riprese con angolazioni suggestive ed uniche, se si utilizza la messa a fuoco manuale, la stessa avviene in modo gradevole e silenzioso grazie al sistema di messa a fuoco passo-passo (AF-P).

Nella prova pratica l'ho trovato molto gradevole da utilizzare, in mano si sente solido e ben costruito. Le dimensioni come ho già scritto sono molto ridotte, solo l'anello anteriore dove c'è la filettatura per accogliere filtri con diametro 72mm è un pochino generoso. Mi ha fatto molto piacere costatare che questa lente ha una nitidezza favolosa ed a riprova di questo, l'ultima fotografia inserita in questo articolo, è il crop del 100% di quella precedente. Insomma mi posso ritenere soddisfatto al 100% degli scatti eseguiti con l'AF-P DX NIKKOR 10-20mm f/4.5-5.6G VR. La distorsione è ben contenuta su tutta l'escursione dello zoom sia quella a barilotto che a cuscinetto, anche le aberrazioni cromatiche sono minime su tutto il fotogramma a qualsiasi posizione così come la vignettatura sui bordi.
Vorrei darvi un consiglio: montate un filtro ND oppure UV fisso, perché la lente frontale dell'obiettivo è molto pronunciata per via del disegno ottico ed è facile da graffiare, inoltre informatevi se l'obiettivo è compatibile con la vostra fotocamera perché potrebbe non funzionare correttamente soprattutto con le fotocamere digitali di vecchia data. Io l'ho provato con una Nikon D5500 dopo l'aggiornamento del firmware e funziona benissimo al 100%, come funziona benissimo su D7500, D5600, D5300, D3400, D3300, D500 ed i modelli che usciranno in futuro.

Alcune caratteristiche tecniche

Lunghezza focale

DX 10-20mm (Nel formato FX equivale ad un 15-30mm)

Angolo di campo

DX Da 109° a 70°

Apertura massima

Da f/4.5 a 5.6

Apertura minima

Da f/22 a 29

Schema ottico

14 elementi in 11 gruppi

Lamelle diaframma

7

Distanza minima di MF

0,22m dal piano focale

Stabilizzazione

Fino a 3,5 stop

Formato

DX

Messa a fuoco

Automatica, Manuale

Messa a fuoco interna

-

Paraluce in dotazione

HB-81

Diametro filtri

72mm

Diametro x Lunghezza

77 x 73 mm dall'innesto obiettivo

Peso

Circa 230 g


COSA MI PIACE
  • L'ottima portabilità
  • L'escursione focale
  • E' compatto
  • Ottima qualità dell'immagine che restituisce colori naturali e brillanti
  • E' molto nitido su tutta l'escursione focale
COSA NON MI PIACE
  • L'attacco dell'obiettivo al corpo macchina è in plastica, ma ad un prezzo di vendita basso si perdona anche questo.




10 mm - 1/320sec.  - f/8,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia

14 mm - 1/320sec.  - f/8,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia

20 mm - 1/320sec.  - f/8,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia

10 mm - 1/320sec.  - f/8,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia

20 mm - 1/320sec.  - f/8,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia

20 mm - 1/320sec.  - f/9,0 - ISO 100   (Nikon D5500) Roma Eur, Lazio, Italia - Crop 100%


Commenti