Nikon AF-S NIKKOR 70-200mm F/4G ED VR : Recensione e caratteristiche




Bello, ultra nitido, leggero, potente ed entusiasmantemente favoloso.

Quando ti trovi bene nell'utilizzare un obiettivo come l' AF-S NIKKOR 70-200mm F/4G ED VR, non vedi l'ora di prendere la borsa fotografica ed uscire di casa per scatenarti. La sua leggerezza (il che non significa per forza struttura debole) ti fa dimenticare che stai utilizzando uno zoom con caratteristiche professionali. Dentro c'è tutta la tecnologia più avanzata che Nikon mette a disposizione: c'è il sistema VR che garantisce l'eliminazione dell'effetto mosso per ben 4 stop quindi il più delle volte si può lasciate il treppiedi a casa. Ci sono 3 lenti ED, una lente HRI e lenti con trattamento Nano Crystal Coat per garantire eccellenti immagini e la riduzione sia delle luci fantasma che quelle parassite. La distanza minima di messa a fuoco è a 1 metro dal piano focale su tutta l'escursione dello zoom quindi si possono effettuare fotografie come ad esempio i ritratti, riuscendo a staccare completamente il soggetto dallo sfondo, grazie anche all'apertura a f/4 costante su tutte le posizioni dello zoom. La messa a fuoco avviene attraverso il motore ad anello SWM che oltre ad essere supersilenzioso, consente anche l'intervento manuale per la correzione della messa a fuoco in qualsiasi momento senza dover per forza utilizzare l'interruttore A/M - M. La sigla IF sta per messa a fuoco interna ovvero il movimento degli elementi avviene internamente durante la messa a fuoco il che significa che non c'è una variazione delle dimensioni dell'obiettivo e nel caso di questa ottica non varia mai neanche durante l'utilizzo della ghiera dello zoom perché la struttura è fissa. Cosa fantastica inoltre, è la possibilità di utilizzare l'AF-S NIKKOR 70-200mm F/4G ED VR anche nel formato DX dove le caratteristiche migliorano ulteriormente e dove diventa un 105-300mm (equivalente al formato FX).

Io l'ho provato con le fotocamere Nikon 1, sulle reflex sia DX che FX e devo dire che ogni volta è stato fantastico, la sua leggerezza e dimensioni ridotte (monta filtri 67mm) evitano sforzi durante la ripresa e non appesantiscono la borsa fotografica.

Alcune caratteristiche tecniche

Lunghezza focale

FX 70-200 mm – DX 105-300mm

Angolo di campo

FX da 34,2° a 12,2° – DX da 22,5° a 8°

Apertura massima

f/4

Apertura minima

f/32

Schema ottico

20 elementi in 14 gruppi

Lamelle diaframma

9

Distanza minima di MF

1m dal piano focale

Stabilizzazione

Si

Formato

FX, DX

Messa a fuoco

Automatica, Manuale

Messa a fuoco interna

Si

Paraluce in dotazione

HB-60

Diametro filtri

67 mm

Diametro x Lunghezza

78 x 178,5 mm dall'innesto obiettivo

Peso

Circa 850 g


COSA MI PIACE
  • TUTTO
COSA NON MI PIACE
  • Se proprio devo segnalare qualcosa che non va... proprio per essere pignoli... giusto la mancanza dell'anello per il treppiede acquistabile separatamente come optional.




70 mm - 1/60sec.   - f/5,0 - ISO 3200   (Nikon D5500) Roma, Lazio, Italia

70 mm - 1/60sec.   - f/5,0 - ISO 3200   (Nikon D5500) Roma, Lazio, Italia

82 mm - 1/320sec. - f/4,5 - ISO   100   (Nikon D5500) Roma, Lazio, Italia

Commenti