Nikon AF-S DX NIKKOR 28-300MM F/3.5-5.6G ED VR : Recensione e caratteristiche

Potente, nitido, molto versatile però pesante. 

L'AF-S DX NIKKOR 28-300MM F/3.5-5.6G ED VR in un primo momento potrebbe sembrare un mostro con la sua estensione che va dal grandangolo al super-tele, ma se si pensa che da solo sostituisce un intero parco ottiche allora si perdona anche il suo peso non proprio piuma. E' molto ben costruito, si sente che dentro i progettisti Nikon non hanno lesinato sul materiale a cominciare dalle 19 lenti fra cui due lenti ED e tre lenti asferiche, il motore ad anello SWM per la messa a fuoco è veloce e silenzioso e consente di intervenire manualmente sulla ghiera della messa a fuoco senza dover utilizzare l'interruttore A/M - M , l'ottica ha la messa a fuoco interna ovvero il movimento degli elementi avviene internamente durante la messa a fuoco il che significa che non c'è una variazione delle dimensioni dell'obiettivo in più il gruppo ottico anteriore non ruota durante la messa a fuoco il che consente di utilizzare filtri graduati, le gelatine montate su telai ed ovviamente anche il paraluce. Il sistema VR per la riduzione delle vibrazioni di 3,5 stop, ti permette di lasciare il più delle volte a casa il treppiede e di usare la foto camera a mano libera con tutta tranquillità.

All'inizio, vedendo un'escursione focale così importante, ho pensato che i progettisti avessero dovuto cedere a compromessi compromettendo la qualità ottica a favore dell'escursione pari a 10,7x. Per fortuna ho potuto costatare che come al solito Nikon non delude mai, anche perché questo obiettivo è destinato ad un utilizzo principalmente con foto camere FX quindi destinate ad un pubblico esigente. L'ottica è molto nitida già dalla posizione grandangolare fino a quasi tutta l'escursione che però verso la fine registra un piccolo calo di nitidezza ma pur sempre di tutto rispetto. Soffre di distorsione a barile alla posizione grandangolare, però può essere benissimo corretta con i programmi di foto ritocco che ci sono attualmente in commercio oppure direttamente attraverso l'utilizzo del menù della foto camera, ovviamente dove presente, diciamo che quelle uscite di recente ce l'hanno tutte. Il bello di questo zoom è che si può usare anche con le fotocamere DX dove diventa un 42-450mm e accoppiato con uno zoom grandangolare come il DX 10-24mm oppure il  DX 12-24mm si ottiene un parco ottiche che va dal 15 oppure 18mm fino al 450mm equivalente al formato FX.

Alcune caratteristiche tecniche

Lunghezza focale

FX 28-300mm  - DX 36-450mm

Angolo di campo

FX da 75° a 8.1° - DX  53° a 5.2°

Apertura massima

f/3.5-5.6

Apertura minima

f/22-38

Schema ottico

19 elementi in 14 gruppi

Lamelle diaframma

9 circolari

Distanza minima di MF

0,50 m dal piano focale su tutta l'escursione

Stabilizzazione

Si

Formato

FX, DX

Messa a fuoco

Automatica, Manuale

Messa a fuoco interna

Si

Paraluce in dotazione

HB-50

Diametro filtri

77 mm

Diametro x Lunghezza

83 x 114,5 mm dall'innesto obiettivo

Peso

Circa 800 g


COSA MI PIACE
  • L'ottima portabilità
  • L'escursione focale
  • E' compatto quando è chiuso 
  • Ha il blocco dello zoom
  • Ottima qualità dell'immagine che restituisce colori naturali e brillanti
  • E' molto nitido fino a 250mm poi però perde un po' di nitidezza ma resta comunque molto buona

COSA NON MI PIACE
  • La distorsione sulle posizioni grandangolo è evidente ma migliora in seguito
  • La nitidezza alla massima focale potrebbe essere migliore
  • Il peso

Visitate gli altri miei blog:



28 mm - 1/1000sec.  - f/8 - ISO 200     (Nikon D200) Frecce Tricolori, Aermacchi MB-339

160 mm - 1/1000sec.  - f/8 - ISO 160     (Nikon D200) Alitalia - Airbus A321 + Belgian Air Force F16 + Royal Netherlands Air Force - F16 Demo Team

300 mm - 1/1000sec. - f/8 - ISO 160 (Nikon D200) Royal Netherlands Air Force - F16 Demo Team



Commenti