NIKKOR AF-S DX 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR (2014-)



Potente, nitido, molto versatile e molto maneggevole. 

Quando Nikon ha deciso di immettere sul mercato questo obiettivo, ho avuto dei seri dubbi su come potesse affrontare un paragone con il fratello maggiore e questo dubbio è rimasto in me per molto tempo, fino a quando ho trovato il coraggio di spendere i miei soldi per una lente che ritenevo potesse darmi solo delusioni. È bastato tenerlo tra le mani, controllare la sua costruzione e le dimensioni ridotte a farmi cambiare idea almeno in parte ma poi, dopo aver fatto i primi scatti e dopo aver visto i risultati, me ne sono innamorato. Io ero felice di poter utilizzare il modello più luminoso e più grande perché mi dava la sicurezza di poter ottenere scatti di ottima qualità, ma questo nuovo modello mi ha entusiasmato ancora di più, Poco importa che è meno luminoso (circa 1/2 stop in meno), montato sulla mia Nikon D7500 posso andare fino in capo al mondo senza dovermi preoccupare di portare con me una serie di obiettivi che creano solo volume e peso. 
Quando vado in giro, cerco di evitare di andare con uno zaino o una borsa fotografica, quindi cerco di camuffare il più possibile l'attrezzatura che porto con me sia per non far vedere quello che porto e sia per passare inosservato. Il NIKKOR AF-S DX 18–300 mm f/3.5–6.3G ED VR montato sulla fotocamera, lo posso  in una piccola borsa a tracolla opportunamente imbottita e senza riferimenti fotografici, quindi me ne vado in giro in incognito e soprattutto leggero visto le dimensioni ridotte,
Devo dire che oltre al peso ridotto (circa 300 grammi in meno del fratello maggiore) e all'ottima escursione focale che copre dal grandangolare 18mm (equivalente a un 27mm del formato pieno) fino al super-tele 30 mm (equivalente a un 450mm del formato pieno), quindi dalla fotografia paesaggistica fino alla fotografia sportiva passando per il ritratto, questo obiettivo offre immagini nitide e ben contrastate grazie sia alle lenti ED che a quelle asferiche. Un notevole contributo alla buona riuscita di una foto viene offerto dal sistema di riduzione delle vibrazioni VR, molto utile quando si deve fotografare con luce scarsa e senza cavalletto che può essere lasciato il più delle volte a casa visto che offre una compensazione alle vibrazioni fino a 4 stop ed è molto silenzioso, molto utile se si vuole usare per effettuare filmati. Anche la messa a fuoco è molto silenziosa ed è abbastanza veloce grazie al motore SWM che offre la possibilità di intervento manuale della messa a fuoco in qualsiasi momento senza dover utilizzare il commutatore A/M. Il corpo, anche se formato in maggior parte da materiale plastico, dà la sensazione di essere solido e ben costruito. L'attacco al corpo macchina (baionetta) è in metallo ed è protetto da una guarnizione in gomma che protegge anche l'attacco della fotocamera. 

Come sempre vorrei darvi un consiglio: montate un filtro ND oppure UV con multistrato antiriflesso perché se si graffia o si rompe la lente del filtro se ne può acquistare un altro con una spesa irrisoria. Al contrario se si graffia o si rompe la lente anteriore dell'obiettivo... sono dolori. Vorrei sottolineare che le foto fatte alla modella sono state eseguite durante il Foto Video Show presso i locali de La Placa in via Val Trompia 12/18-24/40 a Roma.

Alcune caratteristiche tecniche

Lunghezza focale

DX 18-300mm (27-450mm equivalente nel formato FX)

Angolo di campo

DX da 76° a 5.2°

Apertura massima

f/3.5-6.3

Apertura minima

f/22-40

Schema ottico

16 elementi in 12 gruppi

Lamelle diaframma

7

Distanza minima di MF

0,48 m dal piano focale su tutta l'escursione

Stabilizzazione

Si

Formato

DX

Messa a fuoco

Automatica, Manuale

Messa a fuoco interna

Si

Paraluce in dotazione

No

Diametro filtri

67 mm

Diametro x Lunghezza

78,5 x 99 mm dall'innesto obiettivo

Peso

Circa 315 g


COSA MI PIACE
  • L'escursione focale
  • E' supercompatto quando è chiuso 
  • Ha il blocco dello zoom quando è in posizione 18mm
  • Ottima qualità dell'immagine che restituisce colori naturali e brillanti
  • E' molto nitido su tutte le focali
  • Il peso ridotto

COSA NON MI PIACE
  • La distorsione sulle posizioni grandangolo è evidente ma migliora in seguito
  • La vignettatura presente su quasi tutte le focali.
  • Il paraluce non è fornito nella dotazione di fabbrica




70mm - 1/160sec. - f/5 -  ISO 800 (Nikon D7500)

48mm - 1/160sec. - f/4.5 -  ISO 400 (Nikon D7500)

145mm - 1/200sec. - f/6 -  ISO 720 (Nikon D7500)

70mm - 1/200sec. - f/5 -  ISO 800 (Nikon D7500)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nikon F6 (2003-2020)

I consigli utili - Come fare per fotografare l'arte?

Nikon F801 (1988-1991)