Nikon NIKKOR AF-S DX 18–300 mm f/3.5–6.3G ED VR : Recensione e caratteristiche



Potente, nitido, molto versatile e molto maneggevole. 

Quando Nikon ha deciso di immettere sul mercato questo obiettivo, ho avuto dei seri dubbi su come potesse affrontare un paragone con il fratello maggiore e questo dubbio è rimasto in me per molto tempo, fino a quando ho trovato il coraggio di spendere i miei soldi per una lente che ritenevo potesse darmi solo delusioni. E' bastato tenerlo tra le mani, controllare la sua costruzione e le dimensioni ridotte a farmi cambiare idea almeno in parte ma poi, dopo ever fatto i primi scatti e dopo aver visto i risultati, me ne sono innamorato. Io ero felice di poter utilizzare il modello più luminoso e più grande perché mi dava la sicurezza di poter ottenere scatti di ottima qualità, ma questo nuovo modello mi ha entusiasmato ancora di più, Poco importa che è meno luminoso (circa 1/2 stop in meno), montato sulla mia Nikon D7500 posso andare fino in capo al mondo senza dovermi preoccupare di portare con me una serie di obiettivi che creano solo volume e peso. 
Quando vado in giro, cerco di evitare di andare con uno zaino o una borsa fotografica, quindi cerco di camuffare il più possibile l'attrezzatura che porto con me sia per non far vedere quello che porto e sia per passare inosservato. Il NIKKOR AF-S DX 18–300 mm f/3.5–6.3G ED VR montato sulla fotocamera, lo posso  in una piccola borsa a tracolla opportunamente imbottita e senza riferimenti fotografici, quindi me ne vado in giro in incognito e sopratutto leggero visto le dimensioni ridotte,
Devo dire che oltre al peso ridotto (circa 300 grammi in meno del fratello maggiore) ed all'ottima escursione focale che copre dal grandangolare 18mm (equivalente ad un 27mm del formato pieno) fino al super-tele 30mm (equivalente ad un 450mm del formato pieno), quindi dalla fotografia paesaggistica fino alla fotografia sportiva passando per il ritratto, questo obiettivo offre immagini nitide e ben contrastate grazie sia alle lenti ED che a quelle asferiche. Un notevole contributo alla buona riuscita di una foto viene offerto dal sistema di riduzione delle vibrazioni VR, molto utile quando si deve fotografare con luce scarsa e senza cavalletto che può essere lasciato il più delle volte a casa visto che offre una compensazione alle vibrazioni fino a 4 stop ed è molto silenzioso, molto utile se si vuole usare per effettuare filmati. Anche la messa a fuoco è molto silenziosa ed è abbastanza veloce grazie al motore SWM che offre la possibilità di intervento manuale della messa a fuoco in qualsiasi momento senza dover utilizzare il commutatore A/M. Il corpo, anche se formato in maggior parte da materiale plastico, dà la sensazione di essere solido e ben costruito. L'attacco al corpo macchina (baionetta) è in metallo ed è protetto da una guarnizione in gomma che protegge anche l'attacco della fotocamera. 

Come sempre vorrei darvi un consiglio: montate un filtro ND oppure UV con multistrato antiriflesso perché se si graffia o si rompe la lente del filtro se ne può acquistare un'altro con una spesa irrisoria. Al contrario se si graffia o si rompe la lente anteriore dell'obiettivo... sono dolori. Vorrei sottolineare che le foto fatte alla modella sono state eseguite durante il FotoVideoShow presso i locali de La Placa in via Val Trompia 12/18-24/40 a Roma.

Alcune caratteristiche tecniche

Lunghezza focale

DX 18-300mm (27-450mm equivalente nel formato FX)

Angolo di campo

DX da 76° a 5.2°

Apertura massima

f/3.5-6.3

Apertura minima

f/22-40

Schema ottico

16 elementi in 12 gruppi

Lamelle diaframma

7

Distanza minima di MF

0,48 m dal piano focale su tutta l'escursione

Stabilizzazione

Si

Formato

DX

Messa a fuoco

Automatica, Manuale

Messa a fuoco interna

Si

Paraluce in dotazione

No

Diametro filtri

67 mm

Diametro x Lunghezza

78,5 x 99 mm dall'innesto obiettivo

Peso

Circa 315 g


COSA MI PIACE
  • L'escursione focale
  • E' supercompatto quando è chiuso 
  • Ha il blocco dello zoom quando è in posizione 18mm
  • Ottima qualità dell'immagine che restituisce colori naturali e brillanti
  • E' molto nitido su tutte le focali
  • Il peso ridotto

COSA NON MI PIACE
  • La distorsione sulle posizioni grandangolo è evidente ma migliora in seguito
  • La vignettatura presente su quasi tutte le focali.
  • Il paraluce non è fornito nella dotazione di fabbrica




70mm - 1/160sec. - f/5 -  ISO 800 (Nikon D7500)

48mm - 1/160sec. - f/4.5 -  ISO 400 (Nikon D7500)

145mm - 1/200sec. - f/6 -  ISO 720 (Nikon D7500)

70mm - 1/200sec. - f/5 -  ISO 800 (Nikon D7500)

Commenti